canon experience center

CNN_Vista 4_lr.jpg

> specifiche di progetto

Programma
Progetto preliminare

Data
2018

Luogo
Milano

Committente
Merlo S.p.A.

Attività
Progettazione architettonica

Team
CORTE - Daniele Marcotulli (project manager), Alessandro Faiella, Silvia Firmani, NOAO (grafica), Marta Policastri (copywriter), Jordi Morell (video maker)

Proposta di progetto per il nuovo centro visitatori della sede Canon, a Milano. Uno spazio in cui far immergere il visitatore alla scoperta dei prodotti, dove l’esperienza tecnologica rasenti quella sensoriale, con un occhio alla storia e l’altro al futuro. La soluzione immaginata lascia spazio all’istinto: il visitatore può muoversi libero, senza percorrenze predeterminate, guidato solo dalla curiosità e dalla moltitudine di immagini che animano lo showroom. Il progetto utilizza pochi, semplici elementi per definire un sistema di allestimento flessibile, capace di essere modificato con facilità nel tempo al variare delle esigenze: una pelle microforata che avvolge tutto il perimetro dello spazio, celando alcune preesistenze e creando affascinanti effetti di luce; delle placcature luminose a soffitto, che identificano le aree funzionali senza circoscriverle; dei pannelli fluttuanti semitrasparenti, che ospitano grafiche fisse e in movimento, messaggi di brand e superfici touch. L’ambientazione è ammaliante ma accogliente, la tecnologia avvolge il visitatore con un rimando continuo di finestre sul futuro, ma gli elementi che la costruiscono sono semplici, riconoscibili e raggiungibili da tutti.

Lo schema che sintetizza lo spunto creativo inziale, a partire dal quale è stato sviluppato il progetto.

Lo schema che sintetizza lo spunto creativo inziale, a partire dal quale è stato sviluppato il progetto.

Foto Vincenzo Labellarte

Lo schema che pone l'attezione sui tre elementi che costiuiscono la base del progetto.

Lo schema che sottolinea la flessibilità dell'allestimento, sempre adattabile alle necessità grazie ad una maglia di binari a soffitto che consentono l'appendimento dei pannelli.

Lo schema che pone l'accento sulla modalità di percorrenza libera dello spazio.

Lo schema che mostra la molteplicità delle visuali proposte dal progetto.

CNN_Vista 2_lr.jpg
CNN_Vista 6_lr.jpg
CNN_Vista 3_lr.jpg
CNN_Vista 7_lr.jpg

La pianta di progetto, con evidenziate le aree che caratterizzano lo spazio.