casa bertani

BER 01_lr.jpg

> specifiche di progetto

Programma
Ristrutturazione abitazione

Data
2017-2018

Luogo
Roma

Status
Realizzato

Committente
Privato

Attività
Progettazione architettonica, Direzione lavori, Budget control

Team
con Alessandra Orzali (Stylist)

Foto
Vincenzo Labellarte

Un luogo da cui dare forma ai propri sogni, una casa dove il fascino della tradizione ha il coraggio di dichiarare il proprio amore per il cambiamento e per il vivere contemporaneo.

Il set di questa passione è nel cuore di Roma, nella Trastevere più bella e autentica, abitata da una giovane ed energica psichiatra amante dello stile e della convivialità. Caratteristiche, queste, che guidano il progetto di ristrutturazione, attento a razionalizzare gli ambienti e a dare spazio a quel calore che sembra caratterizzarli da sempre. La suddivisione iniziale in tanti piccoli ambienti, rigida e intricata, viene superata a favore di spazi che, fondendosi, divengono più ampi, luminosi e versatili.  

Una grande parete attrezzata in legno attraversa tutta l’abitazione, un bilocale di 39 mq, divenendone il filo conduttore: da ripostiglio a dispensa, da libreria ad angolo studio fino a trasformarsi in guardaroba, in corrispondenza della zona notte.  A dividere quest’ultima dal living è una libreria in ferro e legno disposta al centro dello spazio, una quinta scenica che fa da fondale al divano e alla zona relax. E alle serate con gli amici.

A place where you can give form to your dreams, a home where the charm of tradition has the courage to declare its love for change and for contemporary living.

The set of this passion is in the heart of Rome, in the most beautiful and authentic Trastevere, inhabited by a young and enthusiastic psychiatrist who loves style and conviviality. These characteristics guided the renovation project, which was careful to rationalise the rooms and give space to the warmth that seems to have always characterised them. The initial subdivision into many small rooms, rigid and intricate, is overcome in favour of spaces which, as they merge, become larger, brighter and more versatile. 

A large equipped wooden wall runs through the entire 39 square metre two-room apartment, becoming its guiding thread: from a storage room to a pantry, from a bookcase to a study corner, and finally becoming a wardrobe in the bedroom area.  We find a metal and wood bookcase which divides the bedroom from the living area; the shelf is placed in the centre of the space like a scenic backdrop for the sofa and the relaxation area. And for evenings with friends, with no doubt.

BER 05_lr.jpg
BER 02_lr.jpg
BER 07_lr.jpg
BER 10_lr.jpg
BER 12_lr.jpg
BER 13_lr.jpg
BER 16_lr.jpg
BER 15_lr.jpg
BER 18_lr.jpg

Pianta ante operam

Pianta post operam