casa ACAIA

specifiche di progetto


Programma
Ristrutturazione abitazione

Data
2019-2020

Luogo
Roma

Status
Realizzato

Committente
Privato

Attività
Progettazione architettonica, Direzione lavori, Budget control

Team
con arch. Margherita d'Ovidio

Foto
Plasenocheese Photography

La casa, spesso, può essere un sogno coltivato a lungo, un riparo temporaneo, un obiettivo da perseguire. Questa rappresenta il traguardo di una vita insieme.

Un appartamento nel cuore del quartiere San Giovanni, a Roma, è l’ambientazione scelta per godersi questo successo da una coppia amante del vivere bene e della semplicità. Il progetto di ristrutturazione si concentra, quindi, sul dare una nuova organizzazione agli spazi, unendo la praticità di ambienti dalla funzione ibrida alla comodità di stanze più tradizionali, dedicate al relax e al piacere di stare insieme.

Un ampio living segna l’ingresso all’appartamento, fondendo cucina e pranzo in un ambiente conviviale nel quale la familiarità delle funzioni cammina a braccetto con il desiderio di rappresentanza. Una grande cucina ad isola, il divano e il tavolo da pranzo sono i protagonisti di questo spazio, accomunati da uno stile essenziale e prezioso pronto ad accogliere le scene di una vita quotidiana in costante evoluzione. La zona notte è separata nettamente dal resto della casa ma le scelte cromatiche, i materiali e le finiture costituiscono un filo conduttore tra tutti gli ambienti. Anche nei bagni, l’uso del legno unito alla pietra e il disegno su misura di mobili in falegnameria rappresentano gli elementi di connessione tra desideri esauditi, esigenze funzionali e coerenza estetica.

The house can often be a long cherished dream, a temporary shelter, a goal to be pursued. This one  represents the goal of a life shared by two people.

A flat in the heart of Rome, more precisely in San Giovanni district, which has been chosen by a couple who love good life and simplicity. The renovation project therefore focuses on reorganising the spaces, combining the practicality of rooms with a hybrid function with the comfort of more traditional rooms, dedicated to relaxation and the pleasure of being together.

A large living room marks the entrance to the flat, merging the kitchen and dining area in a convivial environment in which the familiarity of the functions goes hand in hand with a desire for representation. A large kitchen island, sofa and dining table are the protagonists of this space, united by an essential and precious style ready to welcome the scenes of a daily life in constant evolution. The sleeping area is clearly separated from the rest of the house, but the colour choices, materials and finishes form a common thread between all the rooms. In the bathrooms, too, the use of wood combined with stone and the made-to-measure design of carpentry furniture are the connecting elements between fulfilled desires, functional needs and aesthetic coherence.

Pianta ante operam

Pianta ante operam

Pianta post operam

Pianta post operam